Le saline
Trapani&Paceco
«Chi di saline vuole veramente discorrere, occorre che giunga qui, nell’occidente della Sicilia, su questa platea litoranea che copre una superficie di 1.400 ettari circa; vecchie, vecchissime saline, fondate già dai fenici» (Voltaire).
Le saline di Trapani ricadono nella Riserva Naturale delle Saline di Trapani-Paceco, una delle riserve più incontaminate della Sicilia Occidentale.
In queste saline, che si estendono per circa 1000 ettari, da millenni la conoscenza e la tradizione dell’uomo si unisce in maniera armoniosa alla natura per dar vita al Sale Marino di Trapani. Infatti è proprio qui che produciamo la maggior parte del prodotto che viene utilizzato da tutta la filiera alimentare italiana e che poi si trova sugli scaffali dei supermercati, nelle gastronomie e nei ristoranti di tutto il mondo.
Queste saline sono l’emblema della perfetta integrazione fra la tradizione e la più moderna tecnologia applicata al sale
Le saline
Ettore e Infersa- Marsala
Saline antichissime, d’epoca fenicia con mulini a vento funzionanti fino ad oggi.
Un parco naturale e culturale dedicato al saliturismo, sulla costa occidentale della Sicilia nella città di Marsala.
Le SEI – Saline Ettore e Infersa sono dove produciamo il nostro sale marino integrale, rigorosamente raccolto a mano con metodi tradizionali tramandati da generazioni. È qui che nasce la linea Re – Sale Marino composta da fior di sale, cristalli di salina ed anche il Sale Unico® (Sale Marino di Trapani IGP) il primo ad avere il certificato in Italia.
Queste saline rappresentano una rara testimonianza di collaborazione virtuosa fra l’uomo e la natura, infatti sono un luogo estremamente suggestivo dove la “cultura del sale” ha plasmato il territorio, nel pieno rispetto dell’ecosistema, nel solco di una tradizione pluri-secolare.
Il Mulino a vento del’500, ancora oggi perfettamente funzionante, è il punto di partenza delle attività di “saliturismo” in salina, il suo interno è visitabile ed ospita un percorso multimediale, attività esperienziali come la passeggiata guidata, la partecipazione alla raccolta del sale e la degustazione di sale.
Il Mamma Caura, antica caserma degli anni ’30 dove veniva a suo tempo riscosso il dazio del sale, oggi è il restaurante e sunset bar esclusivo all’interno delle saline un luogo unico dove poter gustare piatti e cocktail con ingredienti di salina e vedere uno dei tramonti più belli della Sicilia sorseggiando un aperitivo.
Le saline
L’isola Grande
L’Isola Grande, dalla gente del posto familiarmente chiamata Isola Lunga è la più grande dello Stagnone di Marsala, con una superficie di circa 120 ettari e una lunghezza di circa 10 km.
La salina dell’Isola Grande è stata per moltissimi anni la più grande salina della provincia di Trapani e probabilmente la prima salina pensata secondo una logica di economie di scala e di “industrializzazione”. Anche qui il sale marino viene raccolto a macchina e poi portato in azienda attraverso una chiatta, così come si faceva una volta attraverso gli schifazzi (in Sicilia, nel trapanese, era denominato schifazzo un tre alberi a vela latina con il trinchetto inclinato e vela maestra triangolare utilizzato principalmente per il trasporto del sale e la pesca delle spugne). Fino agli anni 60 l’Isola Lunga era abitata e coltivata.
Nel 2005 la proprietà ha ristrutturato le strutture e trasformandola in un Salt Resort (Resort in salina) allargando il concetto di turismo esperienziale concepito alle saline Ettore e Infersa oltre 10 anni prima: il saliturismo.
Il Salt Resort di SEI – Isola Lunga dispone di camere di charme con vista salina, mulini ed Isole Egadi, ristorante, cucina ben attrezzata, sala convegni e reception. La struttura è adatta ad eventi, matrimoni e visite durante il periodo estivo tra giugno e settembre.
Durante il giorno è possibile provare esperienze di “saliturismo” nel contesto naturalistico e sensoriale attraverso come il percorso benessere in salina, trekking, aperitivi e cene sotto le stelle.